Home » Modulististica edilizia

Modulististica edilizia

Si informa che, nell’ambito delle attività di completamento dell’adozione di moduli unificati e standardizzati in materia di edilizia e di attività produttive di cui all’Accordo n. 46/CU sancito in Conferenza unificata  del 4 maggio 2017, con decreto dirigenziale n. 44 del 30/03/2018 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive della Regione Campania sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti moduli unificati e standardizzati oggetto del recente Accordo n. 18/CU sancito in Conferenza unificata del 22 febbraio 2018: 

  1. Facchinaggio
  2. Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  3. Agenzie di affari di competenza del Comune
  4. Commercio all’ingrosso 

Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a modificare e riapprovare, ai sensi del medesimo Accordo n. 18/CU, i seguenti moduli unificati e standardizzati, già in precedenza allegati ai decreti dirigenziali n. 235 del 29 settembre 2017, n. 53 del 28 giugno 2017 e n. 32 del 21 giugno 2017:  

  1. Esercizio di vicinato;
  2. Media e grande struttura di vendita- autorizzazione;
  3. Medie strutture di vendita – SCIA per le operazioni delle medie strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;
  4. Grandi strutture di vendita – SCIA per le operazioni delle grandi strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;
  5. Vendita in spacci interni;
  6. Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche;
  7. Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce;
  8. Vendita presso il domicilio dei consumatori;
  9. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate);
  10. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate);
  11. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;
  12. Mercato su Area Privata;
  13. Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore;
  14. Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni;
  15. Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico;

Questi ultimi modelli, dunque, sostituiscono quelli già approvati in precedenza con Decreti n.235 del 29 settembre 2017, n.32 del 21 giugno 2017 e n.53 del 28 giugno 2017.

Tutti i modelli sono disponibile sul portale della Regione Campania all’indirizzo web:
http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1

Si rammenta che le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati approvati con il sopracitato decreto.

 L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
– Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
– Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Si segnala, infine, che si provvederà con successive comunicazioni a rendere noti gli eventuali adeguamenti apportati dalla Regione Campania alle specifiche tecniche e agli schemi dati XML approvati con il citato Accordo n. 18/CU del 2018 nonché con gli ulteriori Accordi n. 119/CU del 5 ottobre 2017 e n. 19/CU del 22 febbraio 2018, pure allegati alla citata d.G.R. n. 174/2018.

 

Scarica i moduli unificati e standardizzati per edilizia e assimilate
Con l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. L’accordo è stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017.
Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire, ad esempio, un negozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con l’accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

Di seguito trovate tutti i moduli relativi alle attività commerciali e assimilate.
Per informazioni contatti il Responsabile del Comune di Summonte (Av) Arch. Enrico Dello Russo 0825/691191.
Responsabile del servizio: Arch. Enrico Dello Russo