Home » AVVISO AI CITTADINI ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA

AVVISO AI CITTADINI

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA

• 15 DEL 13 MARZO 2020 – EMERGENZA CORONAVIRUS

Con decorrenza immediata e fino al 25 marzo 2020 su tutto il territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d’affezione, per il tempo strettamente indispensabile e, comunque, in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora. E’ consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:

• nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità;
  • nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da e per il luogo di lavoro di uno di essi.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento è punito, ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.

La trasgressione degli obblighi di cui alla citata ordinanza comporta, altresì, per l’esposizione a rischio di contagio del trasgressore, l’obbligo di segnalazione al competente Dipartimento di prevenzione dell’ASL e l’obbligo immediato per il trasgressore medesimo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.
Summonte (Av), 14 marzo 2020

dott. Pasqualino Giuditta